Festival "Primavera di Prokofiev"
Nel corso di quattro giornate consecutive, il pubblico di Donetsk ha potuto dilettarsi con musica di vario genere e stile. Di scena alla Sala dei Concerti della Società Filarmonica artisti dall'Italia, dalla Bielorussia, dall'Ucraina e dalla Russia.
(...)
Il Festival ha avuto inizio il 23 Aprile con il coro a cappella "Yaroslavia" diretto da Vladimir Kontaryov, docente presso il Conservatorio di Stato "Tchaikovsky" di Mosca, e con musiche eseguite dall'Orchestra da Camera "Viola" (Direttore Artistico - l'Onorato Lavoratore d'Arte di Ucraina Oleg Bahtiozin).
Il secondo appuntamento del Festival ha avuto come protagonista l'organo. Il musicista italiano Luca Massaglia ha eseguito brani di Bach, Piazzolla, Morricone e di altri compositori. (...)
Subito dopo il suo concerto a Donetsk, Luca Massaglia si è trasferito a Zaporozhye per tenere un altro concerto, e in seguito sarà a Dnepropetrovsk e a Sumy; prima di recarsi nella nostra città si è esibito ad Odessa. (...)
Luca Massaglia ha condiviso le sue impressioni: "Amo molto il pubblico ucraino, è molto caloroso ed accogliente. Il Festival riscuoterà certamente un grande successo; la sua importanza è indubbia, perché il nome di Profokiev rappresenta un valore assoluto. (...) ritengo che la critica riserverà al festival numerose recensioni lusinghiere".
(...)
L'Ensemble vocale e coreografico bielorusso "Bela Ptizha", sotto la direzione di Olga Zhishkevich, ha portato a Donetsk nuovi arrangiamenti di musiche popolari.
Lo studio teatrale dell'Accademia Russa di Musica "Gnesinyh", sotto la guida dell'Artista Onorato della Federazione Russa Professor Yuri Speranskij, del Direttore Helena Babicheva e del Direttore Principale dell'Orchestra da Camera di Mosca "Cantilena" Andrei Istomin, ha presentato interpretazioni di brani di Tchaikovsky e della sua Opera "Eugenio Onegin".
Il Festival "Primavera di Prokofiev" ha luogo ogni due anni dal 1981. (...)
Ekaterina Yakovlenko
Quotidiano "Diegn" (Il Giorno) di Donetsk, Aprile 2013