Aaro Pertmann ha scritto per noi "Salameri" (The Secret Sea), op. 49.

Aaro Pertmann ha studiato Teoria della Musica alla Scuola di Musica Georg Ots di Tallinn e Composizione sotto la guida di Alo Põldmäe. Nel 1996, si è diplomato in Composizione sotto la guida di Eino Tamberg presso l'Accademia di Musica di Estonia. Nel 2008, ha conseguito il diploma in Storia presso la Open University dell'Università Estone di Scienze Umane di Tartu.
È attualmente insegnante di Musica al Tallinna Täiskasvanute Gümnaasiumi (Ginnasio per Adulti di Tallinn).
Tra gli interpreti delle sue composizioni si annoverano il Coro Femminile Ellerhein, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Lettonia, l'Orchestra della Città di Nõmme, il Tallinn Saxophone Quartet, il New Tallinn Trio, il violoncellista Pärt Tarvas, i pianisti Mati Mikalai e Martti Raide, il sassofonista Virgo Veldi, l'arpista Tatjana Lepnurm, il soprano Pille Lill, il baritono Villu Valdmaa. La sua musica è stata eseguita in varie sedi in Estonia, principalmente in occasione del Festival Estonian Music Days.
Nel 1997, la sua composizione per coro "Magnificat" ha vinto il 3° premio al concorso per nuovi brani per coro indetto dalla Estonian Female Song Society. Nel 2001, il suo brano "Serenade" ha vinto il 3° premio al Concorso di Composizione Sinfonia Baltica organizzato a Riga dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Lettonia. "Meetings in the Dreams" ha vinto il 3° premio al concorso per nuovi brani per organo indetto nel 2007 dagli organizzatori del Festival Organistico di Pärnu e del Festival Organistico di Tallinn. Nel 2016, con la sua Sonatina n. 3 per pianoforte, è stato finalista al Concorso Internazionale di Composizione Maurice Ravel di Bergamo, nella categoria dei brani per strumento solista.
Recentemente, Aaro Pertmann ha collaborato di frequente con la Fondazione Musicale Pille Lill. Il suo trio per pianoforte "Masks of the Soul", dedicato al 90simo anniversario dell'Unione Compositori Estoni, è stato eseguito nel 2015 in occasione dei concerti organizzati dalla stessa Fondazione.
Aaro Pertmann così descrive il proprio linguaggio musicale: "Al momento, la mia musica è caratterizzata da influenze impressioniste. Ho inoltre cercato di creare un legame tra la mia musica e la musica popolare estone, più in generale la cultura nazionale estone. (…). I compositori che più hanno ispirato il mio linguaggio musicale sono Schnittke, Shostakovitch, Silvestrov, Rihm e - per quanto riguarda i compositori antecedenti - Mahler ed in modo particolare Schubert".