Irina Dubkova ha scritto per noi "Sanctus".
Irina Dubkova è nata a Sverdlovsk (oggi Ekaterinburg).
Ha iniziato a comporre all’età di cinque anni. Dopo aver terminato gli studi di pianoforte al locale Collegio di Musica nel 1982, ha completato il corso universitario in Composizione. Ha dunque conseguito la laurea magistrale in Composizione (sotto la guida del Prof. Roman Ledenyov) ed in Musicologia (con il Prof. Yuri Kholopov).
Irina Dubkova ha partecipato a numerosi concorsi e festivals. Nel 1980, ha vinto il Concorso Internazionale per Giovani Compositori di Mosca, con "Quattro Romanze su versi di Sergey Yesenin" per baritono e pianoforte; ha vinto nuovamente lo stesso concorso nel 1982 con la sua Prima Sinfonia e nel 1985 con un ciclo di musica vocale per bambini.
Dal 1982 al 1985 ha lavorato in qualità di redattore musicale presso la Compagnia Radiotelevisiva dell'Unione Sovietica
Nel 1984, è diventata membro dell’Unione dei Compositori Russi, dell'Associazione Internazionale di Musica Amadeus e dell'Associazione di Musica Russa.
Dal 1996 Irina Dubkova insegna presso il Dipartimento di Composizione del Conservatorio Tchajkovskij di Mosca, presso il quale, nel 2007, è divenuta Professore Associato.
Le composizioni di Irina Dubkova sono state eseguite regolarmente in occasione dei festivals The Universe of Sound, Nihon-no Kokoro e Incontri a Mosca (che si tengono annualmente presso il Conservatorio di Mosca) e lo Spring Music Festival di Edessa (Grecia).
La sua musica sinfonica, da camera e per coro è stata eseguita in numerose località della Russia (Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Bryansk, Novgorod, Kaluga, Yaroslavl, Ulan-Ude, Smolensk, Pskov) ed estere (Berlino, Hameln, Basilea, Nizza, Parigi, Vienna, Gent, Helsinki, Boston, Salonicco, Tilburg, Goirle, Tallinn, Tartu, Kiev, Vitebsk).
Irina Dubkova ha lavorato con celebri direttori d'orchestra, quali Veronika Dudarova, Vladimir Ponkin, Martin Nersesian, Dimitri Orlov, Stanislav Dyachenko e Johannes Hemberg (Germania).
Ha inoltre collaborato con i seguenti musicisti russi ed esteri: Konstantin Volostnov (Russia), Lyubov Shishkhanova (Russia), Elena Metlov-Grabowska (Francia), Kurt Widmer (Svizzera), John Muriello (U.S.A.), David Gompper (U.S.A.), Joseph Dangerfield (U.S.A.), Katherine Eberly Fink (U.S.A.), Yun-Pai Hsu (Taiwan), Vladimir Zhmurko (Israele), Anna Chatzisimeonidou (Grecia), Peep Lassmann (Estonia), Regina Himmelbauer (Austria), Wolfgang David (Austria), ecc.
Nel 2018, in occasione del Festival Internazionale di Musica per Organo Leonid Isaakovič Roizman di Yaroslavl, si è tenuta la première della sua Terza Sinfonia per organo ed orchestra (esecutori: Lyubov Shishkhanova, organista, e l'Orchestra Sinfonica di Yaroslavl).
Nel 2018, ha vinto il X Concorso Internazionale per Esecutori e Compositori Romanticismo: le sue origini ed oltre, tenutosi in memoria di Elena Gnesina.
Le è stata conferita la medaglia dell'Unione dei Compositori della Federazione Russa per i grandi successi conseguiti in campo artistico.
Oltre all'attività di compositrice, Irina Dubkova tiene concerti di pianoforte.